Il tagliando è un check-up periodico che verifica lo stato delle parti soggette a usura dell'automobile.
Fare il tagliando, non è un obbligo, sottoporre l'automobile al controllo di un professionista
a cadenza regolare è il modo più efficace per tenerla in ottimo stato allunga la durata di vita
della macchina e delle sue parti meccaniche.
E’ fondamentale per viaggiare in sicurezza e tranquillità, specialmente quando si affrontano
lunghe distanze
Cosa viene fatto in un tagliando?
> CAMBIO DELL’OLIO: è diventato quasi un sinonimo del tagliando, deve essere
sostituito ogni 25.000/30.000 km oppure una volta l’anno, specialmente nei motori
più usurati e datati. Nelle auto moderne, ci sono dei sensori che ci avvisano dello
stato dell’olio e tramite delle spie ci chiedono di sostituirlo.
> SOSTITUZIONE FILTRI:
Filtro dell’olio, che viene cambiato insieme all’olio stesso e serve a proteggere il motore
Filtro dell’aria: permette al motore di “respirare”
Filtro del carburante: elimina le impurità dannose
Filtro dell’abitacolo: necessario per avere aria pulia all’interno dell’abitacolo.
> CONTROLLO DELLA CINGHIA DI TRASMISSIONE: Il meccanico, con un
controllo visivo, è in grado di stabilirne lo "stato di salute",poichè la cinghia è un
elemento in continua tensione soggetto a usura. La sostituzione della cinghia costa
alcune decine di euro ma sono molto più costosi danni che è in grado di fare nel
motore in caso di rottura, si basti pensare al solo costo del carro attrezzi per portarla
dal meccanico.
> VERIFICA DELLE PASTIGLIE DEI FRENI E DEI DISCHI: una verifica visiva
necessaria per garantire la sicurezza della vettura. l’usura dipende dal tipo guida del
conducente.
> CONTROLLI GENERALI: vengono controllati tutti i componenti dell'automobile e
la funzionalità complessiva, come per esempio le candele, la batteria, il radiatore, le
gomme, le luci e i vari livelli liquidi.
Ma quando bisogna fare il tagliando?
Non ci sono regole ferree, in linea di massima, le auto si dividono in tre grandi gruppi:
• auto che devono fare il tagliando ogni 15.000 o 20.000 km, e comunque ogni 1 o 2 anni
(auto con diversi anni)
• auto che devono fare il cambio d'olio ogni 15.000 km e il tagliando completo ogni 30.000
• auto con i tagliandi detti "Longlife", che devono essere fatti a intervalli tra 30.000 e 50.000
km: in genere queste automobili indicano di aver bisogno di manutenzione mediante
l'accensione di una spia nel cruscotto o di un messaggio sul display, queste sono le auto di
ultimissima generazione. Per queste si consiglia comunque un breve check-up in caso di
percorrenza di grandi distanze.