Gommista

L'Autofficina Nichele si prende cura delle gomme della vostra auto, dall'installazione, all'equilibratura, alla convergenza, con le attrezzature necessarie e tecnologicamente all'avanguardia.

Esistono vari tipi di pneumatici, ognuno con caratteristiche ideate a seconda dell’ambiente circostante.

Gli pneumatici invernali (chiamati comunemente anche "gomma termica" o "gomma da neve") sono un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono adatto all'utilizzo quando la temperatura ambientale è uguale o inferiore a 7° centigradi oppure su superfici bagnate, innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza a terra rispetto agli altri pneumatici. Solitamente questi riportano la dicitura "M&S" o "M+S" (in inglese: mud and snow, in italiano: fango e neve). Ricordiamo che gli pneumatici invernali o le catene da neve a bordo, sono obbligatori dal 15 novembre fino al 15 aprile dell'anno successivo, secondo la legislazione in vigore nel codice della strada.

Gomme Estive (i pneumatici giusti ad ogni condizione)

Gli pneumatici estivi sono quella tipologia di gomme che viene impiegata soprattutto nella bella stagione e che presenta una mescola e delle caratteristiche fisiche particolari per adattarsi alle temperature più alte. Le gomme estive sono progettate per garantire stabilità e aderenza al manto stradale. Il loro impiego è consigliato dai 7°-8°C in su, al di sotto di questa soglia, infatti, questi pneumatici hanno la tendenza a indurirsi a discapito della stabilità.

Gli pneumatici estivi sono contrassegnati con un simbolo del sole, il battistrada ha una minore profondità e il numero di scanalature rispetto a quelle invernali Gli pneumatici estivi vengono utilizzati nei mesi più miti e in quelli più caldi dell’anno, quando le precipitazioni e il rischio di fondo bagnato sono ridotti al minimo. Diminuendo il numero di scanalature lo pneumatico ha una durata maggiore perché si usura meno.

Ai sensi dell’art.1 del 29 luglio del codice stradale dal 16 Aprile è obbligatorio circolare con pneumatici estivi.

Pneumatici quattro stagioni. Questa tipologia è un compromesso tra le gomme invernali e quelle estive. Ideate per creare un risparmio economico, però generalmente non eccellono in nessuna delle due condizioni. Questi Pneumatici sono adatti a coloro che vivono in luoghi costantemente miti e che non percorrono grandi distanze.

 


Stampa   Email